cerca
sei in: Smartcity
Villa La Quiete

Il Programma Integrato APPuntamento a Paese intende sviluppare azioni e spunti avviati con il precedente progetto “PAESEIMPRESA” finanziato nel 2011. L'Organismo di Gestione del Programma Integrato (OGPI) ha assunto nei due anni di realizzazione del progetto un aspetto fondativo, indirizzando il processo, supervisionando l'andamento sinergico delle azioni, riconoscendo l'importanza delle relazioni comunicative e di senso fra gli attori coinvolti, ammettendo il carattere di negoziato nelle scelte strategiche.
La gestione unitaria e coordinata del di Paese si è dimostrata efficace per lo sviluppo del commercio, del turismo e per migliorare l’attrattività del centro. Per questa ragione il progetto in questione intende consolidare la sua struttura organizzativa e gestionale per realizzare una serie di azioni a partire dal precedente “sistema Paese”, inteso come motore dello sviluppo e della vita del centro urbano cittadino.
Anche il portale “Paeseimpresa” rappresenta un trampolino di lancio per la creazione di un data-base delle imprese commerciali presenti e favorisce la comunicazione e il dialogo tra privati (consumatori e operatori), altri partner e Amministrazione comunale.
Nello specifico si è raggiunto l’obbiettivo di ottimizzare l'utilizzo del web e delle reti tra partner e cittadini per informare, comunicare e promuovere interventi, iniziative, aziende produttive, commerciali ed artigianali. L'uso del web si è dimostrato uno strumento più efficiente, semplificato, partecipato ed economico rispetto ai tradizionali strumenti mediatici per organizzare in modo trasparente il flusso di informazioni, attività e idee tra il Sistema Paese (ora evoluto in APPuntamento a Paese) e l’Organismo di Gestione del Programma Integrato.
La sperimentazione di un modello organizzativo evoluto costituisce il pilastro fondativo capace di gestire tutti gli aspetti in gioco, coordinare e integrare la rete di azioni materiali (interventi strutturali) e immateriali pianificate:

ONSITE     La rigenerazione urbana di Villa Panizza e il nuovo assetto degli spazi collettivi adiacenti
ONLINE      Nuovi strumenti e metodi innovativi per la pianificazione, l'informazione e la comunicazione.
                              
L'utilizzo di web, social network , blog e tecnologie evolute per un approccio Smart alla città.

Le fasi principali del progetto saranno:
A Ottimizzare l'Organismo di Gestione già attivato, coinvolgere e coordinare soggetti pubblici e privati per favorire l’integrazione a tutti i livelli di pianificazione oltre alla gestione unitaria dei processi in gioco (definizione vision strategica). Coordinare e attuare il programma integrato delineato attraverso la vision strategica delineata dall’ OG.
B. Riqualificare i luoghi del commercio, del turismo e del tempo libero fisicamente identificabili nell’area centrale di Paese (Villa Panizza e spazio pubblico circostante) e volti a migliorare l’accessibilità e la ricettività da parte dei cittadini/consumatori/turisti.
C. Sviluppare l’offerta integrata di servizi in rete e azioni di marketing integrato volte ad aumentare il livello di gradimento/soddisfazione degli utenti grazie al progetto di un brand dedicato al territorio e allo sviluppo di nuove tecnologie digitali di interazione ( APP e Social). Ciò che si rende globale nel web può e deve trovare una misura di relazione locale, soggettiva e condivisa per un dialogo tra utenti/operatori/consumatori e nuove relazioni urbane.

 
Categorie
Abbigliamento e Accessori
Acconciatore,Barbiere,Estetista
Agente commercio
Agenzia viaggi
Agricoltura e Allevamenti
Alimentari, Carni, Ortofrutta, Gastronomie
Arredo bagno
Arredo casa, Casalinghi
Auto, Moto e Cicli
Banca
Bar, Pasticcerie e Gelaterie
Calzature e Pelletterie
Cantine e Agraria
Distributori carburanti
Edicole e cartolibrerie
Farmacie e Erboristerie
Fiori e Piante
Fotografia e Ottica
Giardinaggio
hotel, affittacamere
idraulica
Immobiliari
Impianti elettrici
Impresa edile
Informatica, Telefonia e Elettronica
Laboratori vari
Materiali edili, elettrici, Ferramenta, Colori
Meccanica
Mercerie
Mobilificio
montaggi e noleggio
Onoranze funebri
Oreficerie e Orologerie
Panificio
Pittori edili
Prodotti per la persona e la casa
Profumeria
Ristoranti, Pizzerie e Agriturismo
Tabacchi e Monopoli
Varie